mercoledì 3 luglio 2013

Come si mangia "L'Arancino"?

Chiacchierando come avviene solitamente durante la colazione, una mattina è venuto fuori come argomento del giorno “L’arancino”.

Quella mattina ero con Edmondo, un ospite di Anzio, vicino Roma,  venuto in moto da quelle parti per partecipare ad un matrimonio in Sicilia. Una persona veramente speciale, curioso e di una simpatia d’altri tempi!
“Marco, dove posso andare per mangiare il miglior arancino della zona?” chiede lui, e rispondo senza indugi: “Guarda, se vai a Catania puoi mangiare un ottimo arancino da Savia!”
Detto fatto! L’indomani mattina con il profumo di caffè si inizia a chiacchierare di arancini. Nel frattempo arriva per la colazione una coppia di Palermo!! Potete immaginare come da una semplice e leggera conversazione da colazione si sia passati ad una conferenza/forum sull’arancino!!
Insomma dopo le solite frasi tipo “da noi è più…” oppure “da voi si fa…” si arriva al punto cruciale dell’argomento… COME SI MANGIA L”ARANCINO??????
A quel punto devo intervenire…. “Chi vuole un altro caffè????”
Non serve a niente, nessuno mi calcola e la discussione va avanti!!
Se sei di Augusta, vivi ad Augusta e non esci dalla tua città per tutta la tua vita diresti che l’arancino si deve mangiare iniziando dalla punta! A Catania (come sosteneva l’amico romano) non è così perché gli è stato servito un arancino in modo diverso rispetto ad Augusta. Te ne accorgi da come gli stessi baristi ti servono l’arancino. Ad Augusta il barista con la mano destra prende il tovagliolo afferrando dalla punta l’arancino,  lo adagia nella mano sinistra (dal basso) e te lo serve, con la punta verso l’altro. A Catania, invece, l’arancino viene afferrato dalla punta e servito capovolto, come un cono gelato!

PERCHE’?
In effetti ad Augusta abbiamo alcune difficoltà a mangiare per strada l’arancino perché iniziare dalla punta è facile ma dopo un po’ inizia a spappolarsi in mille pezzi bollenti e rischi di perdere quel chilo di carne (quando c’è davvero…) per terra!.

I catanesi questo problema quindi lo hanno risolto cominciando a mangiarlo dalla base.

Più originali i palermitani che hanno risolto del tutto il problema… NON hanno arancini con la punta!
MAH!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento